Se avete in programma un fine settimana nella conca ampezzana forse vi starete chiedendo qual è l’abbigliamento giusto per la neve.
Le settimane di fine inverno sono un ottimo periodo per andare in montagna. Le giornate si allungano, le temperature sono piacevoli e un weekend sulla neve a Cortina d’Ampezzo aiuta a ricaricarsi facendo il pieno di sole e aria buona, magari godendosi lo spettacolo delle Finali di Coppa del Mondo di sci alpino maschile e femminile che quest’anno si terranno dal 18 al 22 marzo 2020.

Dal nostro osservatorio privilegiato nel centro del paese, tra lo struscio e gli impianti di risalita, noi dello staff dell’hotel Ambra Cortina e la locandiera Elisabetta Dotto possiamo guidarvi nella scelta dei capi migliori da mettere in valigia per delle giornate di sole, svago, relax e il giusto tocco di mondanità, sia che amiate sciare sia che preferiate rimanere in baita o passeggiare in paese, insieme agli indirizzi dello shopping cortinese dove comprare abbigliamento e accessori per la neve.
Lo stile Cortina
In Italia e all’estero, Cortina e neve sono un binomio indissolubile fin dai tempi delle Olimpiadi di sci del 1956. Ancora oggi Cortina d’Ampezzo è una delle maggiori stazioni sciistiche delle Alpi, nonché l'unica italiana a essersi guadagnata l’ingresso nel prestigioso club Best of the Alps, l’associazione europea che riunisce le 12 località più esclusive della catena alpina.
Terra di alpinisti e sciatori di fama e meta del jet-set internazionale, Cortina d’Ampezzo ha un’identità unica che combina cultura e glamour, sport e mondanità. Esiste uno stile Cortina ed esiste uno Snow Style Cortina, ed è inconfondibile: un ricercato mix tra nuovo e vintage, che ai capi tecnici accosta filati pregiati e materiali di lunga e onorata tradizione, come il mohair e la lana cotta.
Solo la migliore lana per gli accessori
Frequentata dal beau monde internazionale fin dal tardo Ottocento, Cortina d’Ampezzo ha sviluppato uno stile classico, raffinato ed elegante anche nel vestire sulla neve.
Banditi gli eccessi, i colori fluo, i toni urlati, le stravaganze che a volte si concedono i capi tecnici da sci contemporanei: lo stile Cortina predilige tinte e tessuti naturali. Sotto il casco da sci - che qui portano tutti - spuntano le cuffie in lana mohair o cashmere, spesso fatte a mano o con una lavorazione a maglie larghe che richiama quella delle tecniche artigianali. Ne potete trovare tante e diverse in Cooperativa, che dista appena 200 metri dall’hotel Ambra Cortina.
Cashmere anche per i caldissimi calzettoni da sci venduti dal Sottosopra, storico negozio di abbigliamento e arredamento da montagna di via XXIX Maggio, la stessa via dell’hotel Ambra Cortina; in un bel rosso deciso, sono rallegrati da un decoro che riporta stilizzata una tenuta da sci d’antan.
Tuta da sci o spezzato? E una lode alla lana cotta
Qui non ci sono dubbi: per praticità ed eleganza vince il completo giacca a vento e pantalone tecnico. Inoltre il completo da sci spezzato permette di giocare con gli stili e di inserire quando se ne ha voglia dei richiami al vintage. Sotto la giacca a vento si intravedono maglioni di lana cotta, camicie in lana a quadri, gilet in velluto in puro stile Trachten.
Scegliere la lana cotta non è un vezzo modaiolo; ai pregi estetici, come le tante nuance di colore, unisce infatti delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto, che la rendono un’eccellente alternativa ai tessuti sintetici come il goretex o il pile. La lana cotta è robusta e resistente, fatta per durare nel tempo. È traspirante e igroscopica, evita il proliferare di batteri, trattiene il calore e assorbe l’umidità, mantenendo il corpo caldo e asciutto.
E infine una nota per chi non vuole rinunciare alla tuta da sci, o per meglio dire un indirizzo: Bredo Cortina, in corso Italia 60, vende splendide tute da sci anche vintage.

Altre idee per uno snow style a ispirazione vintage
Lo stile Cortina per vestirsi sulla neve è tra i più chic delle Alpi. Si basa su un sapiente mescolamento di nuovo e vintage, con capi tecnici accostati a pezzi retrò. Le ispirazioni possono essere le più svariate, in un excursus divertito e disinvolto tra epoche e mode diverse.
Il gusto per il vintage trova la sua migliore espressione negli accessori; quest’anno abbiamo visto tornare protagonisti i doposci in pelliccia e le maschere da neve Carrera che indossavamo negli anni Ottanta. Una menzione speciale va ai guanti Restelli da sci, che tanti clienti dell’hotel Ambra Cortina ci raccontano essere sempre perfetti anche dopo decenni di stagioni sulla neve. Se volete arricchire la vostra collezione o se volete un paio nuovo, potete trovare i guanti Restelli da Olympia Sport, ai piedi del campanile.
Solo qui: maglione logo Cortina e il pop up Etro
Montagna che vai, look che sfoggi. Cortina d’Ampezzo si prepara a celebrare i Campionati del Mondo di sci alpino del 2021 con il maglione da uomo e da donna con il logo Cortina; lo potete trovare in Cooperativa.
Un’altra esclusiva dello shopping cortinese sono gli sci e gli snowboard dell’Etro Ski Club Cortina ospitato dalle boutique Franz Kraler di corso Italia, insieme a una linea di capi di abbigliamento unisex invernale. Sci e snowboard sono decorati dalle stampe paisley che caratterizzano la tradizione stilistica della famiglia Etro, e sono in vendita solo a Cortina.
E quando non si scia?
Nel cuore della zona pedonale di Cortina, l’hotel Ambra è il punto di partenza ideale per passeggiare in centro, fra la Cooperativa, le boutique, le pasticcerie e i locali dove passare dall’aperitivo alla cena e oltre. Anche in inverno Cortina d’Ampezzo offre tante possibilità per divertirsi quando non si scia.
Ora non ci resta che augurarvi buona neve! Vi aspettiamo all’hotel Ambra Cortina.
Vuoi altre idee su come vestirsi a Cortina?
Ti potrebbero piacere
La valigia per una settimana bianca a Cortina
La moda a Cortina: tendenze, evergreen e tutto quanto è fashion!