"A Cortina si viene per innamorarsi" è uno dei leit motiv dell'Ambra Cortina e le storie che accadono nel nostro hotel nel centro di Cortina ne sono la prova.
Non per niente, due delle nostre suite più lussuose sono un chiaro inno all'amore, alla passione e al romanticismo.
La nostra Sissi è un viaggio nel tempo e nell'atmosfera di fine Ottocento di Sua Altezza Reale, la Principessa Sissi d'Austria e l'abbiamo studiata e creata per chi desidera sentirsi, almeno per una notte, una Principessa Reale.
Afrodite è la nostra suite dell'amore, dedicata alla passione che ci guida ogni giorno, che ispira le nostre vite e quelle dei nostri ospiti, come ad esempio lo sconosciuto del racconto "Gioielli e caramelle" nel libro "Ciao, Ciao Cortina" che raccoglie alcune delle storie avvenute all'Ambra Cortina.
Ma cosa succede in queste suite e nelle camere dell'hotel Ambra Cortina?

Una storia d'amore tra Cortina e Praga
Scegliere la luxury roof room Afrodite, la suite più romantica a Cortina, arrivare all'improvviso, fermarsi per un intero mese, fare shopping e, poi, ripartire.
All'Ambra Cortina può succedere.
Non sempre, non frequentemente, ma quella volta è successo:un giovine molto curato, sofisticato nell'atteggiamento ma piacevole nei modi, tanto da far innamorare e sognare tutto lo staff al femminile arrivò e ripartì all'improvviso.
Lo venne a recuperare il padre che se lo portò via, anche se era evidente che il giovanotto fosse alquanto reticente.
La magia di Cortina, dell'Ambra Cortina e ...non solo.
Dopo qualche tempo, in hotel arrivò una lettera che pregava Elisabetta Dotto, la proprietaria e direttrice dell'Ambra Cortina, di uno speciale favore: consegnare un pacchetto in una piccola bottega di un paese vicino a Cortina.
Tanto poté la gentilezza della richiesta, la grazia del ricordo del soggiorno e, chiaramente, anche la curiosità che la commissione venne fatta e ...ma di cosa Elisabetta Dotto trovò all'indirizzo indicato potrete leggere nel libro "Ciao, Ciao Cortina" o sentirlo direttamente dalla voce di Elisabetta Dotto, magari davanti a una tazza di tè bollente o a una flûte di spumante nella lounge dell'Ambra Cortina, dopo una giornata sulla neve.

Coppie perfette e tacchi 12
Quando un oggetto vola fuori dalla finestra di una casa, scatta subito la curiosità.
Se una Louboutin tacco 12 vola fuori dalla finestra di una camera d'hotel nel centro di Cortina, quella curiosità si unisce al sospetto che sia necessario intervenire. In modo cortese, ma fermo, intervenire.
Così accadde un'alba innevata alla camera Mirandolina, la camera più preziosa sul piano Teatro e dedicata all'omonima figura dell'opera di Goldoni, "La Locandiera".
Alle 5 del mattino, una Louboutin tacco 12 era finita sulla neve accumulata sotto la finestra e un paio di ospiti delle camere accanto avevano telefonato alla reception per avvisare di "imprecisati rumori e tonfi" provenienti dalla Mirandolina.
Alle volte succede, succede di dover intervenire nella privacy degli ospiti per cause di forza maggiore e per rassicurare altri ospiti.
Così, quella volta, fu necessario intervenire e disturbare quella coppia così perfetta che aveva fatto check in poche ore prima, tra borse e pacchetti di uno shopping quasi compulsivo e i borbotti sospetti di un lui un po' "musone".
Quella volta, scoprimmo che le coppie perfette non esistono né nella vita né negli hotel e che purtroppo nessun paio di preziose e vertiginose Louboutin o di delicati pezzi di lingerie possono compensare la mancanza di cura e di attenzione per gli altri.
Non ci credete? Chiedete a Elisabetta Dotto di vedere la Louboutin dal tacco spezzato che ancora conserva nel suo ufficio a ricordo di quell'avventura a Cortina o scoprite tutto nel racconto "la coppia (quasi) perfetta" di "Ciao, Ciao Cortina".

Queste e altre storie accadute in hotel a Cortina negli anni sono raccontate da Elisabetta Dotto nel suo primo libro "Ciao, Ciao Cortina".
"Ciao, Ciao Cortina" è dedicato all'hotel Ambra Cortina, ma anche a Cortina, la Regina delle Dolomiti, quel piccolo centro della Valle d'Ampezzo che vede trovarsi e ritrovarsi habitué e nuovi arrivati lungo il Corso Italia per l'ora dello "struscio" o nei vari ristoranti a cena per poi lanciarsi sulle piste di danza che fanno da degno contraraltare ai 1.200 km di piste del comprensorio sciistico Dolomiti.
Ma se lo sci non fa per voi, che ne dite di una romantica slitta?
E magari di una chiacchierata con Elisabetta Dotto, la Locandiera dell'Ambra Cortina.